chi siamo

La Prato Ricerche - Istituto per la ricerca ambientale e la mitigazione dei rischi - è una Fondazione costituita in Prato il 20.01.2004 dalla Provincia di Prato, dall'Università degli Studi di Firenze e dalla Fondazione Pro Verbo. Il nucleo iniziale della Fondazione fu costituito dall'Istituto Geofisico Toscano, ramo d'azienda conferito dalla Pro Verbo alla Prato Ricerche. L'Istituto Geofisico Toscano è stato un Ente di ricerca (iscrizione all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche n. 51191FHB del 05.07.2000) nato nel 1986 che, raccogliendo l'eredità storico-scientifica dell'Osservatorio Sismologico San Domenico fondato a Prato nel 1930, si proponeva lo sviluppo della cultura scientifica e di migliorare la conoscenza del territorio facendo uso delle competenze scientifiche e delle risorse strumentali di cui era dotato, con compiti di studio e ricerca nel campo delle Scienze, ed in particolare delle Scienze della Terra. Negli ultimi anni di attività particolare rilievo avevano assunto le discipline afferenti alle problematiche di Protezione Civile, quali il monitoraggio sismometrico dell'area del Mugello. L'attività della Prato Ricerche è iniziata ufficialmente con la sua iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche della provincia di Prato, avvenuta il 25.05.2004. Alla costituzione la Fondazione ha acquisito il patrimonio dell'Istituto Geofisico Toscano (IGT). La Fondazione ha da subito sottoscritto una convenzione con la Provincia di Prato per la gestione del Museo di Scienze Planetarie e della Biblioteca di Scienze geo-ambientali e planetarie, che ha acquisito lo status di biblioteca provinciale, facente parte del sistema interbibliotecario. Inoltre gestisce l'Istituto Geofisico Toscano con la Rete Sismometrica della Toscana Nord-Orientale e la stazione meteorologica di Prato Centro.
Gli scopi statutari prevedono lo sviluppo della ricerca scientifica di base e applicata, della formazione e della cultura negli ambiti afferenti alla Fondazione, favorendo la costituzione di istituzioni educative, sociali, culturali ed artistiche, e la collaborazione con istituzioni universitarie. È escluso il fine di lucro.

 La Prato Ricerche è iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche con il codice 56460XST.


Sede di Via Galcianese

Svolge attività scientifica mediante la promozione e il sostegno di attività di ricerca, cooperazione scientifica e culturale, organizzazione di stages e attività formative extra-universitarie anche a distanza, scambi culturali, studio di processi di sviluppo sostenibile ed ecocompatibile, studi di sviluppo tecnico-scientifici e di protezione civile ed ambientale anche in paesi in via di sviluppo o in aree economicamente e socialmente depresse. Tra i settori di attività sono individuati: scienze botaniche e faunistiche, scienze ambientali, scienze agrarie e forestali, scienze biologiche e geologiche, scienze planetarie, museologia e museografia, conservazione e tutela dei beni culturali, pianificazione e gestione del territorio e delle sue risorse, applicazioni informatiche avanzate, protezione civile ed ambientale, studio delle condizioni di rischio, sanità pubblica e medicina delle catastrofi.